Ricerca

risultati

mercoledì, settembre 21, 2011

Pensieri


Care lettrici e cari lettori di blog, oggi vi propongo dei pensieri tratti da Io speriamo che me la cavo, un libro di temi di bambini delle elementari della regione della Campania. Il libro è stato scritto nel 1990 da Marcello D’Orta.
I pensieri sono scritti in maniera spontanea, vera e diretta. Durante la lettura dovrai svolgere l’esercizio. Troverai degli errori o delle espressioni dialettali e dovrai scegliere l’opzione corretta.
Buona lettura e buon esercizio.
Prof. Valerio Giacalone

• Io cretevo 1)… chi sa come erano fatti i francesi. Sono tali e quali a noi, solo un po’ più francesi.

• Mia madre dice che il Terzo Mondo non tiene 2) … neanche la casa sgarrupata 3) … e perciò non ci dobbiamo lagniare 4) …: il Terzo Mondo è molto più terzo di noi!

• Se Gesù non mandasse l’acqua, un guaio. Le piante si arrogherebbero 5) …, gli alberi mosci, la terra ha sete, gli animali morissero, io morissi.

• A me io lo sport che preferisco e il calcio, perché si segnano molti gol, mentre nello sci e nel cavallo non si segna neanche un gol.

• Ad Arzano non c’è nessuno che chiede la limosina perché sa che nessuno gliela può dare.

• La mamma è una cosa seria. Essa si sacrifica da quando noi nasciamo. Essa produce il latte per noi. Quando siamo piccoli produce il latte, perché è un mammifero: per ciò si chiama mamma.

• La Rivoluzione francese vide che c’era stata la Rivoluzione americana e fece la Rivoluzione francese.

• Io penso (e credo) che la donna deve essere uguale a l’uomo, perché non è giusto che non è uguale. L’8 Marzo la donna deve essere uguale, all’uomo!

• Ora io già lo so che tutti diranno che non è giusto, ma io invece dico che è giusto. Infatti io credo che gli uomini non sono tutti uguali, ci sono i belli, i brutti, gli alti, i bassi, gli intelligenti e i scemi. Così ci sono pure i popoli diversi.

• La fame nel mondo brulica come i vermi, come i lombrichi. Ci sono popoli ricchissimi, che non sanno neanche dove sta di casa la fame, ma c’è l’India, l’Africa e la Basilicata che lo sanno dove sta di casa, la fame!

• Io vorrei vivere all’ 6) … età della pietra, per buttare 7) … mazzate.

• Mio padre non so quanti anni ha, però non è troppo vecchio: un poco è anche giovane!

• La pioggia è benefica 8 ) … , perché fa parte del ciclo dell’acqua. Il mare bolle sotto i raggi del sole, e poi evaqua 9) … , e si trasforma in nuvole che si trasformano in pioggia.

• Un povero che chiede la carità a Milano non è di Milano, è di Foggia.

• Al Nord il maltempo è sempre cattivo, piove e nevica sempre, le persone si svegliano umide.

• La circolazione sanguigna è una circolazione del sangue.

• L’anno scorso io mi sono vestita da Cenerentola, e pure quest’anno mi vestirò da Cenerentola, perché il vestito è facile, basta che prendi delle pezze.

• Se devo dire la verità, ma proprio la verità, a me il telegiornale dell’una mi piace, perché non lo vedo in quando esco da scuola a più 10) … dell’una.

• Il mondo fa schifo, io non ho paura a dirlo, perché sono il capoclasse, e certe cose posso dirle.

• I buoni rideranno e i cattivi piangeranno, quelli del purgatorio un po’ ridono e un po’ piangono. I bambini del Limbo diventeranno farfalle. Io speriamo che me la cavo.

Ora indica quale è la parola corretta, al posto di quelle sbagliate indicate in grassetto nel testo.
Scegli la risposta. Quella corretta diventerà verde.

  • 1. 1

    • credevo

    • credevvo
  • 2. 2

    • vede

    • ha
  • 3. 3

    • distrutta

    • bella
  • 4. 4

    • mangiare

    • lamentare
  • 5. 5

    • morirebbero

    • vivrebbero
  • 6. 6

    • nell’

    • con
  • 7. 7

    • dare

    • ricevere
  • 8. 8

    • fa penare

    • fa bene
  • 9. 9

    • evacua

    • evacqua
  • 10. 10

    • all’

    • dopo

Nessun commento:

comming soon

>

Blog Archive

Elenco blog personale