Ricerca

risultati

mercoledì, settembre 21, 2011

La scuola in Italia


Bentrovati cari lettori e care lettrici di blog, come sono andate le vacanze estive?

Spero che abbiate avuto l’occasione di riposarvi, divertirvi e parlare italiano…

Tra pochi giorni per alcuni di voi comincierà un nuovo anno di scuola, dunque oggi vedremo come si articola il sistema scolastico italiano.

Buona lettura

Prof. Anna

Prima di tutto vediamo uno schema che chiarisce i gradi dell’istruzione della scuola italiana:

1.SCUOLA PRIMARIA (ELEMENTARE)

2.SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO (MEDIA)

ESAME DI STATO

3.SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO (SUPERIORI):

- LICEO (classico, scientifico, liguistico, artistico, socio-pedagogico)

- ISTITUTO TECNICO (industriale, commerciale, per il turismo, ecc.)

- ISTITUTO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE (meccanico, elettronico, agrario, ecc.)

ESAME DI STATO

4 UNIVERSITÀ: LAUREA BREVE (3 ANNI)

5 UNIVERSITÀ: LAUREA SPECIALISTICA (2 ANNI)

Cerchiamo ora di spiegare più nel dettaglio i vari gradi del percorso scolastico:

LA SCUOLA DELL’OBBLIGO

In Italia il sistema scolastico è pubblico, cioè in gran parte gestito dallo Stato. Esistono però anche scuole e università private. Già a un anno di età i bambini possono essere mandati all’asilo nido, poi, dai tre ai sei anni, possono frequentare la scuola dell’infanzia, detta anche scuola materna.

A sei anni, i bambini entrano nel periodo dell’obbligo scolastico, cioè iniziano gli anni che per legge devono passare a scuola. Inizialmente ci sono cinque anni di scuola primaria detta anche elementare.

La scuola secondaria di primo grado, detta anche media, dura tre anni: quindi si frequenta dall’età di undici anni fino a quella di quattordici anni. Se i voti finali non sono buoni, lo studente può essere bocciato e costretto a ripetere l’anno scolastico.

Dopo il terzo anno, un esame certifica che lo studente può accedere alle scuole secondarie di secondo grado, dette anche scuole superiori. I primi due anni di queste concludono l’obbligo scolastico, che quindi in Italia dura dai sei ai sedici anni. Alle superiori ci sono diversi indirizzi scolastici che possono portare all’università oppure a un lavoro immediato.

Le suole superiori sono divise in tre categorie: licei, istituti tecnici e istituti professionali.

I LICEI

Tradizionalmente sono le scuole orientate all’università. La durata del liceo è di cinque anni, al termine dei quali l’esame di maturità permette di arrivare all’università. Il liceo classico privilegia materie umanistiche, mentre lo scientifico le materie scientifiche senza trascurare però lo studio delle materie umanistiche. Ci sono poi i licei artistici, linguistici, delle scienze e recentemente sono stati introdotti anche i licei musicali-coreutici.

GLI ISTITUTI TECNICI

Negli istituti tecnici si formano professionisti come ragionieri, geometri, periti. Durano cinque anni e, dopo il superamento dell’esame finale, permettono l’accesso a tutte le facoltà universitarie.

GLI ISTITUTI PROFESSIONALI

La formazione professionale costituisce l’accesso più diretto al mondo del lavoro. Gli istituti professionali prevedono un triennio di qualifica, composto da due anni iniziali in cui prevalgono le materie generali e un anno in cui prevalgono le materie di indirizzo. Ottenuta la qualifica di operatore si può cercare subito lavoro o frequentare il biennio post-qualifica e conseguire il diploma di tecnico.

Gli indirizzi sono molto vari, i settori principali sono: agrario, ambientale, industria e artigianato, servizi, sanitario.

L’UNIVERSITÀ

Vi si accede solo con i titoli dell’istruzione secondaria e si conclude con il conseguimento del diploma di laurea. Prima del diploma di laurea recentemente è stata introdotta la laurea triennale, detta anche laurea breve, un titolo intermendio che permette di anticipare l’ingresso al mondo del lavoro. Dopo la laurea si possono ottenere livelli più alti di istruzione con lauree specialistiche, master universitari e il dottorato di ricerca, che necessita di un esame di ammissione e dà diritto a una borsa di studio (un contributo in denaro dato agli studenti più meritevoli per potersi pagare gli studi) . I corsi universitari sono gestiti dalle diverse facoltà, strutture che raggruppano discipline simili.

Rispondi alle seguenti domande:

1. Da chi vengono gestite le scuole italiane?

2. Cosa si intende per obbligo scolastico?

3. A che età inizia e a quale finisce la scuola dell’obbligo?

4. Cos’è l’esame di maturità?

5. Qali tipi di scule costituiscono l’accesso più diretto al mondo del lavoro?

6. Quanto dura la formazione negli istituti tecnici?

7. Dopo glli istituti tecnici si può frequentare l’università?

8. Quanto dura una laurea breve?

9. Cos’è una borsa di studio?

10. E tu che percorso scolastico hai scelto o sceglierai? Parlane con un amico, argomentando le tue scelte scolastiche passate o future.

Nessun commento:

comming soon

>

Blog Archive

Elenco blog personale