Ricerca

risultati

sabato, novembre 28, 2009

verbo salire


SALIRE
verbo transitivo e intransitivo (ausiliare essere) della III coniugazione.
INDICATIVO
Presente Passato prossimo
io salgo
tu sali
egli sale
noi saliamo
voi salite
essi salgono
io ho salito
tu hai salito
egli ha salito
noi abbiamo salito
voi avete salito
essi hanno salito

Imperfetto

Trapassato prossimo
io salivo
tu salivi
egli saliva
noi salivamo
voi salivate
essi salivano
io avevo salito
tu avevi salito
egli aveva salito
noi avevamo salito
voi avevate salito
essi avevano salito

Passato remoto

Trapassato remoto
io salii
tu salisti
egli salì
noi salimmo
voi saliste
essi salirono
io ebbi salito
tu avesti salito
egli ebbe salito
noi avemmo salito
voi aveste salito
essi ebbero salito

Futuro semplice

Futuro anteriore
io salirò
tu salirai
egli salirà
noi saliremo
voi salirete
essi saliranno
io avrò salito
tu avrai salito
egli avrà salito
noi avremo salito
voi avrete salito
essi avranno salito
CONGIUNTIVO
Presente Passato
che io salga
che tu salga
che egli salga
che noi saliamo
che voi saliate
che essi salgano
che io abbia salito
che tu abbia salito
che egli abbia salito
che noi abbiamo salito
che voi abbiate salito
che essi abbiano salito

Imperfetto

Trapassato
che io salissi
che tu salissi
che egli salisse
che noi salissimo
che voi saliste
che essi salissero
che io avessi salito
che tu avessi salito
che egli avesse salito
che noi avessimo salito
che voi aveste salito
che essi avessero salito
CONDIZIONALE
Presente
io salirei
tu saliresti
egli salirebbe
noi saliremmo
voi salireste
essi salirebbero
Passato
io avrei salito
tu avresti salito
egli avrebbe salito
noi avremmo salito
voi avreste salito
essi avrebbero salito
IMPERATIVO
Presente

sali
salga
saliamo
salite
salgano
INFINITO
Presente
salire
Passato
avere salito
PARTICIPIO
Presente
salente, saliente
Passato
salito
GERUNDIO
Presente
salendo
Passato
avendo salito


Nessun commento:

comming soon

>

Blog Archive

Elenco blog personale