Ricerca

risultati

sabato, novembre 07, 2009

SUCCESSO DI MOODLE ALL’UNIVERSITÀ LA SAPIENZA





Dalla newsletter Mondo Moodle mi arriva la notizia del notevole successo del progetto Moodle dell'Università di Roma "La Sapienza", che si è distinta a livello mondiale per la brillante sperimentazione e la diffusa applicazione di moodle per la didattica universitaria.

Negli ultimi cinque anni (dal luglio 2004) più di 50.000 tra docenti e studenti hanno partecipato a ben 1000 corsi. Tra le news di Helen Foster su Moodle.org. trovo il sito e-learning a la Sapienza con Moodle che ha in progetto per ottobre due corsi d’introduzione all’utilizzo della piattaforma, aperti anche ad esterni, in modalità in aula.

L’Università utilizza Moodle per le molte discipline delle diverse facoltà, tra cui anche corsi di lingua inglese specialistica, tedesco e francese.

La storia delle diverse inziative – tra cui l’uso di moodle per gli esami di inglese - viene spiegata nel documento Servizio di supporto alla didattica e alla formazione via Internet:

Tale piattaforma viene inoltre efficacemente utilizzata per gli esami di inglese, con domande a quiz e prove di ascolto in cuffia, degli studenti delle Facoltà di Economia e Giurisprudenza (oltre 10.000 studenti esaminati in circa 50 sessioni tra febbraio 2005 e febbraio 2008).

La metodologia integra diverse modalità: apprendimento sincrono/ asincrono, collaborativo, blended.




Nessun commento:

comming soon

>

Blog Archive

Elenco blog personale