Ricerca

risultati

mercoledì, maggio 21, 2008

Il piacere e l'amore


Il piacere e l'amore

(2006)

(DvdRip)

Isa e Bahar si separano in un giorno d'estate. Eppure in un'altra stagione si sono amati. Isa è un professore di storia dell'arte all'università di Istanbul, Bahar è una scrupolosa produttrice televisiva. Dopo la separazione Isa trova rifugio tra le braccia di una calda amante e dentro l'autunno cittadino, Bahar nel lavoro e in un inverno bucolico. Si ritroveranno un'ultima volta sotto una campagna gelata. La neve e il ghiaccio stringeranno i due amanti in una morsa senza primavera.
Non c'è niente di più violento ed estremo dell'amore, per questo il film di Nuri Bilge Ceylan, interprete, regista e sceneggiatore del film, tronca in modo brutale la parabola sentimentale di Isa e Bahar. Un uomo e una donna che si sono incontrati e posseduti fuori campo e che adesso si scontrano e si congedano dentro inquadrature fisse e inesplicabili come l'amore. I climi del titolo originale, (Iklimler) sottolineano le stagioni del sentimento (l'estate, l'autunno e l'inverno), private della primavera e corrisposte dagli estremi atmosferici del paese e dalle sue geografie opposte.
Il piacere e l'amore del titolo italiano a ragione traduce lo scarto dei sentimenti del protagonista. Isa ama due volte e in due modi diversi la compagna e l'amante. La prima è osservata, adorata e conservata nella memoria e nelle fotografie scattate dall'attore-regista, la seconda è posseduta e sbranata in un lungo amplesso che rinnova precedenti passioni e ossessioni. L'amore di Isa per Bahar, come il piacere per l'amante, è "di ritorno". Per il protagonista rivivere le stesse esperienze diventa un'illusione che conduce a esiti infelici.
L'opera dell'autore turco, premiato a Cannes 2003 per Uzak, senza essere una tragedia passionale è una riflessione a tratti drammatica e pessimista sulla relazione sentimentale. Se i due protagonisti seguono un uguale impulso, che li spinge l'uno verso l'altro, restano tra loro sempre sfasati, perché prima è lui a non volere più e lei a volere ancora, poi è lei a respingerlo e lui a ritrovarla. Un'altalena uomo-donna dove alternativamente si è deboli e forti, desideranti e desiderati. Il loro atto definitivo non è marcato dall'estasi d'amore ma ancora una volta da uno scarto, un dislivello: lui in cielo (in aereo), lei in terra, uno stare agli estremi anche nel dolore. Sarà Bahar a soffrire di più, perché in amore gli uomini sono regolarmente (più) lenti e riluttanti a capire. E all'amore (quasi sempre) sopravvivono.


part 1

part 2


part3


part 4


part 5


part 6


part 7


part 8

PASSWORD: r0x




Nessun commento:

comming soon

>

Blog Archive

Elenco blog personale