Ricerca

risultati

mercoledì, maggio 21, 2008

The Libertine di Laurence Dunmore



The Libertine di Laurence Dunmore (2004)

The Libertine è un film del 2004 diretto dall'esordiente regista Laurence Dunmore, tratto dall'omonima opera teatrale di Stephen Jeffreys, e narra la vera storia del conte di Rochester (1647-1680), letterato e libertino inglese amico di re Carlo II d'Inghilterra, morto a soli 33 anni di sifilide e per abuso di alcolici.

The Libertine è stata anche un'opera teatrale di Stephen Jeffreys messa in scena nel 1996 a Chicago. John Wilmot era interpretato da John Malkovich.


Siamo nell'Inghilterra del XVII secolo e il secondo conte di Rochester, John Wilmot (Johnny Depp), rinchiuso in una torre per aver offeso il re con dei versi poetici, viene richiamato a corte dallo stesso re Carlo II (John Malkovich) per riuscire a risollevare il prestigio internazionale della nazione nella quale i cittadini sono avvezzi soltanto ai vizi e alle passioni. Il conte è il classico aristocratico dell'epoca, libertino, dedito solo all'alcool e ai piaceri della carne, ma è rinomato nel paese anche per la sua raffinatezza e la genialità nel comporre poesie. Viene incaricato dal re di progettare e dirigere un sontuoso spettacolo teatrale per mostrare la bellezza dell'Inghilterra al re di Francia. John, durante la redazione delll'opera si innamora (cosa difficile per uno come lui) di un'attrice di teatro, Elizabeth Barry (Samantha Morton) detta Lizy, e decide di aiutarla a sfondare nel mondo dello spettacolo. Quando arriva il giorno della prima dell'opera teatrale, di fronte ad un ambasciatore venuto direttamente da Parigi, il re si aspetta un grande successo: John, invece, propone una sorta di parodia pornografica che mostra apertamente la reale situazione della città in quel tempo. L'opera viene bruscamente interrotta e il conte è costretto a darsi per 6 mesi alla macchia per riuscire a sfuggire all'ira del re, che nonostante tutto crede ancora in lui. Quando finalmente viene a sapere dove si trova, scopre che John è malato di sifilide ed ormai prossimo alla morte. John, ormai debilitato dalla malattia, decide di redimersi dai suoi peccati convertendosi al cristianesimo, aiutando il re a risolvere un problema col parlamento e dichiarando il suo amore a Lizy che nel frattempo aveva dato alla luce una bimba figlia del conte stesso. Lizy però lo rifiuta. Alla fine muore tra le braccia della moglie Elizabeth (Rosamund Pike) che gli è stata sempre vicina durante la sua agonia.

part 1


part 2


part 3


part 4


part 5


part 6


part 7


part 8


part 9


part 10











Nessun commento:

comming soon

>

Blog Archive

Elenco blog personale