Ricerca

risultati

martedì, ottobre 21, 2008

test di livello -4

 -
Esercizio 4 

A) Completare le frasi con le forme convenienti del pronome accoppiato, facendo attenzione all’accordo con il participio passato.
1. Abbiamo già pres… il caffè: … … ha offert… Franca.

2. Questi libri sono Suoi o …… hanno prestat…?

3. Ho scritt… una lettera a Marco, ma non …… ho ancora spedit…

4. Finalmente abbiamo notizie di Luisa: … … ha dat… sua madre.

5. Questa penna non l’ho comprat…: … … ha regalat… un amico.

6. Oggi pomeriggio devo tornare in ufficio: … … ha chiest… il direttore.

7. Bella questa foto, Gianni! Chi … … ha scattat…?

8. Siamo sicuri che verrà anche Carla: … … ha promess…

9. Avete ancora le cassette di Marta? No, …… abbiamo res…

10. Hai mai fumat… questo tipo di sigarette? Sì, … … ha fatt… provare una Giovanni.



B) Unire le due frasi, usando il pronome relativo conveniente.

1. È un amico molto caro. Da lui ho ricevuto molti favori.

2. Succedono tante cose strane. Di queste non riusciamo a capire il senso.

3. Vi presento il dottor. Carli. Con lui ho viaggiato in aereo da Roma a Milano.

4. Conosco una persona importante. Questa persona può aiutarvi a trovare lavoro.

5. Per fortuna ho trovato le chiavi! Le cercavo da tanti giorni.

6. Per comprare una macchina nuova devo spendere quasi tutti i risparmi. Li ho messi da parte in dieci anni di lavoro.

7. Giorgio e Luisa sono dei nostri amici. Con loro abbiamo passato molte serate piacevoli.

8. Ci sono molti stranieri. Fra questi c’è uno Svizzero molto simpatico.

9. Oggi incontrerò un uomo. Da lui dipende la mia carriera.

10. Roma è una città. Di roma ho molti bei ricordi.

soluzione >>

SOLUZIONE Esercizio 4 

A) Completare le frasi con le forme convenienti del pronome accoppiato, facendo attenzione all’accordo con il participio passato.
1. Abbiamo già preso il caffè: ce l'ha offerto Franca.

2. Questi libri sono Suoi o Glieli hanno prestati?

3. Ho scritto una lettera a Marco, ma non gliel'ho ancora spedita.

4. Finalmente abbiamo notizie di Luisa: ce le ha date sua madre.

5. Questa penna non l’ho comprata: me l'ha regalata un amico.

6. Oggi pomeriggio devo tornare in ufficio: me l'ha chiesto il direttore.

7. Bella questa foto, Gianni! Chi te l'ha scattata?

8. Siamo sicuri che verrà anche Carla: ce l' ha promesso.

9. Avete ancora le cassette di Marta? No, gliele abbiamo rese.

10. Hai mai fumato questo tipo di sigarette? Sì, me ne ha fatta provare una Giovanni.



B) Unire le due frasi, usando il pronome relativo conveniente.

1. È un amico molto caro da cui / dal quale ho ricevuto molti favori.

2. Succedono tante cose strane di cui / delle quali non riusciamo a capire il senso.

3. Vi presento il dottor. Carli con cui / con il quale ho viaggiato in aereo da Roma a Milano.

4. Conosco una persona importante che / la quale può aiutarvi a trovare lavoro.

5. Per fortuna ho trovato le chiavi che cercavo da tanti giorni.

6. Per comprare una macchina nuova devo spendere quasi tutti i risparmi che ho messo da parte in dieci anni di lavoro.

7. Giorgio e Luisa sono dei nostri amici con cui / con i quali abbiamo passato molte serate piacevoli.

8. Ci sono molti stranieri fra cui / fra i quali uno Svizzero molto simpatico.

9. Oggi incontrerò un uomo da cui / dal quale dipende la mia carriera.

10. Roma è una città di cui / della quale ho molti bei ricordi.

Nessun commento:

comming soon

>

Blog Archive

Elenco blog personale