Ricerca

risultati

martedì, ottobre 21, 2008

test di livello - 3


Esercizio 3 

A) Completa le frasi con il tempo giusto (passato prossimo, trapassato, imperfetto)
1. Quando (io - essere) piccolo, (mangiare) molto.

2. A 15 anni Mario (essere) alto m.1, 65.

3. Mentre (noi - guardare) la TV, un nostro amico (telefonare).

4. Mentre (noi - guardare) la TV, (bere) la birra.

5. Durante le vacanze Marco e Lucia (andare) spesso al cinema.

6. Stamani Maria (alzarsi) alle sette, poi (lavarsi) e (vestirsi) in fretta.

7. I bambini (dormire) ancora, quando la mamma li (svegliare).

8. (io – lasciare) le chiavi in ufficio, perciò (dovere) suonare il campanello.

9. Grazia e Maria (avere) fame, perché non (mangiare) niente a colazione.

10. Domenica scorsa al ristorante (noi- mangiare) bene.


B) Scrivere il futuro e il condizionale (prima persona singolare)

es. dare – darò – darei

1. essere
2. venire
3. potere
4. vedere
5. sapere
6. tenere
7. fare
8. andare
9. vivere
10. stare


C) Completare con “ci” o “ne”

1. Per andare a Firenze … abbiamo messo solo due ore.

2. Sai niente dell’incidente che è capitato a Lucio? No, non … so nulla.

3. Paolo vuole cambiare macchina. Tu che … pensi?

4. Mio padre mi ha detto che mi regalerà una macchina, ma io non … credo.

5. Volevamo prendere il treno delle cinque, ma non … siamo riusciti.

soluzione >>

SOLUZIONE Esercizio 3 

A) Completa le frasi con il tempo giusto (passato prossimo, trapassato, imperfetto)
1. Quando ero piccolo, mangiavo molto.

2. A 15 anni Mario era alto m.1, 65.

3. Mentre guardavamo la TV, un nostro amico ha telefonato.

4. Mentre guardavamo la TV, bevevamo la birra.

5. Durante le vacanze Marco e Lucia andavano spesso al cinema.

6. Stamani Maria si è alzata alle sette, poi si è lavata e si è vestita in fretta.

7. I bambini dormivano ancora, quando la mamma li ha svegliati.

8. Avevo lasciato le chiavi in ufficio, perciò ho dovuto suonare il campanello.

9. Grazia e Maria avevano fame, perché non avevano mangiato niente a colazione.

10. Domenica scorsa al ristorante abbiamo mangiato bene.


B) Scrivere il futuro e il condizionale (prima persona singolare)

es. dare – darò – darei

1. essere sarò - sarei
2. venire verrò - verrei
3. potere potrò - potrei
4. vedere vedrò - vedrei
5. sapere saprò - saprei
6. tenere terrò - terrei
7. fare farò - farei
8. andare andrò - andrei
9. vivere vivrò - vivrei
10. stare starò - starei


C) Completare con “ci” o “ne”

1. Per andare a Firenze CI abbiamo messo solo due ore.

2. Sai niente dell’incidente che è capitato a Lucio? No, non NE so nulla.

3. Paolo vuole cambiare macchina. Tu che NE pensi?

4. Mio padre mi ha detto che mi regalerà una macchina, ma io non CI credo.

5. Volevamo prendere il treno delle cinque, ma non CI siamo riusciti.

Nessun commento:

comming soon

>

Blog Archive

Elenco blog personale