In occasione dei 400 anni delle prime osservazioni astronomiche di Galileo Galilei con il cannocchiale, sono state organizzate in tutto il mondo numerosissime iniziative e manifestazioni sull'astronomia e sul lavoro di Galilei, padre del metodo scientifico moderno. Ci partecipano 135 paesi e la presentazione ufficiale dell'Anno internazionale dell'Astronomia è avvenuta il 15 gennaio 2009 a Parigi nella sede dell'UNESCO. Alcune delle manifestazioni sono:
- Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze: mostra dei documenti originali scritti da Galileo e i testi della sua biblioteca (fino al 28 febbraio 2009)
- Palazzo Strozzi: Galileo, immagini dell'Universo dall'antichità al telescopio, dal 13 marzo 2009, una mostra che ricostruisce la storia del Cosmo, così come è stato concepito e raffigurato dall’Antichità fino alla Rivoluzione Scientifica, nel contesto delle vicende sociali e culturali che hanno caratterizzato la civiltà mediterranea ed europea.
- Palazzo Blu di Pisa, dal 9 maggio al 20 luglio 2009, Il Cannocchiale e il Penello, nuova scienza e nuova arte nell'età di Galileo.
- Sotto il segno di Galileo. Luoghi della scienza in toscana: 13 iniziative coordinate dalla regione di Toscana per valorizare i luoghi scientifici toscani. GUARDATE I VIDEO.
- Museo Italiano del Fumetto e dell’Immagine di Lucca: E lucean le stelle, viaggio per immagini e fumetti dal macrocosmo galileiano al microcosmo di Einstein. Dal 2 maggio al 5 novembre 2009.
Altre informazioni d'interesse:
E inoltre, in seguito potete vedere il servizio del tg1 su questo ritratto di Galileo:
Nessun commento:
Posta un commento