Ricerca

risultati

martedì, settembre 09, 2008

Il congiuntivo presente

Rete 2 / Unità 13

Il congiuntivo presente
  1. Ho paura che il tempo non (migliorare) fino a domani.
  2. Voglio che tu (leggere) di più.
  3. Ho paura che (stare) per piovere.
  4. La mamma vuole che i figli (tenere) in ordine le loro camere.
  5. Sarà meglio che (pagare, voi) il conto.
  6. Bisogna che (andare, io) a casa.
  7. Vorrei bere qualcosa, non importa che cosa : basta che (togliere) la sete.
  8. Dicono che gli italiani (leggere) volentieri la Gazzetta dello sport.
  9. Dubito che i miei cugini (superare) gli esami.
  10. Mi pare che tu non (volere) dire tutto quello che sai.
  11. Mi pare che tu (avere) ragione.
  12. Aspettiamo che (smettere) di piovere.
  13. Farete in tempo all`ultimo treno, purché (sbrigarsi, voi) .
  14. Penso che le lezioni (finire) verso le 9.
  15. Spero che i signori Rossi (accettare) il mio invito.

Nessun commento:

comming soon

>

Blog Archive

Elenco blog personale