Ricerca

risultati

martedì, settembre 09, 2008

Il congiuntivo imperfetto

Rete 2 / Unità 14

Il congiuntivo imperfetto
  1. Avevo paura che il tempo non (migliorare) fino a domani.
  2. Volevo che tu (leggere) di più.
  3. Avevo paura che (stare) per piovere.
  4. La mamma voleva che da piccoli i figli (tenere) in ordine le loro camere.
  5. Vorrei che (pagare, voi) il conto.
  6. Bisognava che (andare, io) a casa.
  7. Volevo bere qualcosa, non importava che cosa : bastava che (togliere) la sete.
  8. Si diceva che gli alunni (leggere) troppi fumetti.
  9. Dubitavo che i miei cugini (superare) gli esami.
  10. Mi pareva che tu non (volere) dire tutto quello che sai.
  11. Mi pareva che tu (avere) ragione.
  12. Aspettavamo che (smettere) di piovere.
  13. Se (fare, voi) più attenzione, quelle cose non succederebbero.
  14. Pensavo che le lezioni (finire) verso le 9.
  15. Speravo che i signori Rossi (accettare) il mio invito.

Nessun commento:

comming soon

>

Blog Archive

Elenco blog personale