Ricerca

risultati

lunedì, giugno 09, 2008

La Colonna Traiana



La Colonna Traiana è stata innalzata a Roma per ordine dell'imperatore Traiano. In origine, in cima alla colonna era collocata una statua in bronzo alta quasi 5 metri che raffigura Traiano in abiti militari... che vanitoso!!! La figura di Traiano è raffigurata ben 59 volte e lo sguardo degli altri personaggi si volge soltanto su di lui... è anche egocentrico!!!

Nel XVI secolo la statua è stata sostituita da un'immagine di San Pietro.

La Colonna Traiana, come altre nella Roma antica, ha carattere celebrativo: sulla sua base, i rilievi raffigurano non solo battaglie, ma anche partenze e trasferimenti di truppe, lavori di fortificazione, discorsi dell'imperatore ai soldati, sacrifici, messaggi e schiavitù... come un album di ricordi!!!

Circostanza insolita, la Colonna serviva anche da belvedere: una scala a chiocciola all'interno, di 185 scalini. che mal di testa!!!, illuminata da quaranta finestre, portava fino a una piattaforma che a 36 m di altezza si affacciava sulla città... anche in quel periodo il GRANDE FRATELLO osservava tutti!!!

Chi ha realizzato il monumento, ha dovuto sovrapporre blocchi di marmo di circa 40 tonnellate e farli combaciare perfettamente... e alla fine ha vinto il concorso di Mister Body Builder!!!


raffigura: rappresenta.
circostanza: situazione.
belvedere: panorama.
chiocciola: a forma di spirale.
sovrapporre: mettere sopra.
combaciare: unirsi, attacare.

Nessun commento:

comming soon

>

Blog Archive

Elenco blog personale