Ricerca

risultati

lunedì, giugno 09, 2008

Feste Italiane


1 Gennaio: capodanno. Generalmente lo si festeggia alla mezzanotte in punto in tutte le piazze italiane con i fuochi d'artificio per salutare il vecchio anno e accogliere il nuovo.

6 Gennaio
: epifania. E' una festa cristiana che cade dodici giorni dopo Natale. Col termine epifania si intende la visita dei Re Magi alla divinità . A questa festa è collegata la figura della Befana , vista come una vecchietta che vola su una scopa che pone, durante la notte epifanica, caramelle e dolcetti nelle calzette dei bambini, lasciate appositamente appese da loro nella propria casa.

25 Aprile
: anniversario della liberazione. É festa nazionale per ricordare la liberazione dal regime fascista.

1 Maggio: festa dei lavoratori. Festa in cui si intende ricordare il buon traguardo raggiunto nel tempo in campo economico e lavorativo. I sindacati italiani , ogni anno, organizzano a Roma un concerto per commemorare questa data.


2 Giugno: festa della Repubblica Italiana. Essa celebra la nascita della nazione. In questa giornata si ricorda la nascita della Republica Italiana proclamata con un referendum a suffraggio universale nel giugno del 1946.

15 Agosto: ferragosto. Indica una festa popolare che si svolgeva in questa data per festeggiare la fine dei principali lavori agricoli. É una festa di tipica tradizione italiana e, in molte località, soprattutto turistiche, si organizzano feste ed eventi.

1 Novembre: ognissanti o tutti i santi. Festa celebrata in onore di tutti i santi e i martiri del Paradiso.

2 Novembre
: commemorazione dei defunti. Festa legata alla festa di tutti i santi. In quest'occasione si ricordano tutti i defunti. Generalmente, si va in cimitero per fare visita ai propri cari scomparsi.


8 Dicembre
: festa dell'Immacolata concezione. É la festa che ricorda la maternità di Maria.

25 Dicembre
: Natale. In questa festa si ricorda la nascita di Gesù Bambino. La si festeggia a mezzanotte ed è anticipata dal cenone Natalizio che si organizza il 24 dicembre, generalmente con i propri familiari.


26 Dicembre: Santo Stefano. Festa che ricorda il primo martire cristiano visto come imitatore di Cristo. Per questo motivo viene festeggiato il giorno dopo il Santo Natale.

31 Dicembre
: San Silvestro. Lo si festeggia con un cenone a base di cotechino e lenticchie.





Nessun commento:

comming soon

>

Blog Archive

Elenco blog personale