Ricerca

risultati

giovedì, marzo 15, 2012

Practice Makes Perfect: “Can” in Italian

Below are some exercises (answers are located in the comments). Please study #210 that explains the use of potere, riuscire and sapere.

Instructions: In the sentences below, fill the appropriate conjugation and tense of potere, riuscire a, or sapere.

1. (io) __________ portarti al centro commerciale ma devi andare a casa in autobus.

2. Non _________ trovare le mie chiavi perche’ la mia scrivania è in disordine.

3. (io) __________ giocare a tennis come un professionista, ma, scusami, domani non _______ giocare. Ho un colloquio.

4. (tu) _________ prestarci la tua macchina? La nostra non parte.

5. Fagli un’offerta che non (lui) _________ rifiutare.

6. Non (loro) ____________ accettare i tuoi soldi – sono troppo orgogliosi!

7. Sapevo che __________ spiegargli tutta la situazione, però quando l’ho visto stamattina ho cominciato a tremare e non ____________ dire una parola.

8. Quando sono ritornato a casa, sapevo di non ________ entrarci. Ho capito di aver lasciato le chiavi sul tavolo e non ________ proprio.

9. Ho tentato di aprire la porta molte volte con la chiave, ma alla fine non ___________.

10. (io) __________ guardare i bambini mentre ti fai la doccia.

11. (io) ___________ aprire il barratolo. Ho le mani bagnate.

12. Ho tentato di aprire la porta del mio ufficio, ma non ________ perché avevo la chiave sbagliata. Ho frugato nelle tasche, ma non ___________ trovare quella giusta, e poi ho capito di averla lasciata sul tavolo della cucina. Si, __________ vederla dalla finestra ma _________ prenderla! Mannaggia! Non _______ entrarci! Ma allora ho pensato che _________ telefonare a mia madre per un aiuto.

13. Mi ricordo l’estate scorsa. Cercavo questo paesino chiamato Villari e mi sono perso. Ho chiesto ad un passante, ma non (lui) _________ aiutarmi perche’ anche lui era uno sconosciuto li. Ho telefonato ad Aldo per un aiuto, presumendo che conoscesse la zona, e, per fortuna, alla fine (lui) ___________ aiutarmi a trovare questo posto.

Answers:

The answer key is located in the comments below. If you have a question or require an explanation, leave a comment, and one of us will respond shortly!


Nessun commento:

comming soon

>

Blog Archive

Elenco blog personale