Ricerca

risultati

venerdì, dicembre 11, 2009

verbo capire






CAPIRE
verbo transitivo e intransitivo (ausiliare avere) della III coniugazione.
INDICATIVO
Presente Passato prossimo
io capisco
tu capisci
egli capisce
noi capiamo
voi capite
essi capiscono
io ho capito
tu hai capito
egli ha capito
noi abbiamo capito
voi avete capito
essi hanno capito

Imperfetto

Trapassato prossimo
io capivo
tu capivi
egli capiva
noi capivamo
voi capivate
essi capivano
io avevo capito
tu avevi capito
egli aveva capito
noi avevamo capito
voi avevate capito
essi avevano capito

Passato remoto

Trapassato remoto
io capii
tu capisti
egli capì
noi capimmo
voi capiste
essi capirono
io ebbi capito
tu avesti capito
egli ebbe capito
noi avemmo capito
voi aveste capito
essi ebbero capito

Futuro semplice

Futuro anteriore
io capirò
tu capirai
egli capirà
noi capiremo
voi capirete
essi capiranno
io avrò capito
tu avrai capito
egli avrà capito
noi avremo capito
voi avrete capito
essi avranno capito
CONGIUNTIVO
Presente Passato
che io capisca
che tu capisca
che egli capisca
che noi capiamo
che voi capiate
che essi capiscano
che io abbia capito
che tu abbia capito
che egli abbia capito
che noi abbiamo capito
che voi abbiate capito
che essi abbiano capito

Imperfetto

Trapassato
che io capissi
che tu capissi
che egli capisse
che noi capissimo
che voi capiste
che essi capissero
che io avessi capito
che tu avessi capito
che egli avesse capito
che noi avessimo capito
che voi aveste capito
che essi avessero capito
CONDIZIONALE
Presente
io capirei
tu capiresti
egli capirebbe
noi capiremmo
voi capireste
essi capirebbero
Passato
io avrei capito
tu avresti capito
egli avrebbe capito
noi avremmo capito
voi avreste capito
essi avrebbero capito
IMPERATIVO
Presente

capisci
capisca
capiamo
capite
capiscano
INFINITO
Presente
capire
Passato
avere capito
PARTICIPIO
Presente
capente
Passato
capito
GERUNDIO
Presente
capendo
Passato
avendo capito


Nessun commento:

comming soon

>

Elenco blog personale