Ricerca

risultati

martedì, aprile 22, 2008

LECCE, guida completa


LECCE, guida completa

: 28Mb
: mp3rar.
: Sole 24 ore
: Le città d'arte italiane
: italiano
Lecce, capoluogo di provincia, situata tra il Mar Adriatico e il Mar Ionio.
Lecce, cittа distinta e aristocratica, spirituale e intellettuale piщ che economica e commerciale, una sua 'classe' che le proviene da secoli di vita civile. Per la bellezza e ricchezza dei suoi monumenti e per la fedeltа alle sue tradizioni Lecce fu detta 'Atene delle Puglie' e grazie al Barocco leccese, ha fatto meritare a questa cittа l'appellativo di 'Firenze del Sud'.
Il monumento che meglio illustra la Lecce barocca, è la basilica di Santa Croce, che risale al 1549 e fu terminata nel 1689, il cui restauro ha restituito il monumento in tutto il suo straordinario splendore. A Lecce vi è anche il Duomo, costruito nel 1144 e nel 1230, a croce latina, a tre navate divise da pilastri e da semicolonne, è arricchito da dodici altari, con il campanile alto circa 68 metri e l'attiguo Palazzo del Seminario del 1694-1709.

Altri monumenti del barocco leccese sono: l'anfiteatro romano, di notevoli dimensioni, Piazza S.Oronzo con la statua del santo, il Sedile o Palazzo del Seggio, eretto nel 1592, il Palazzo del governo, ex convento dei Celestini e le numerose chiese: tra le più importanti quella di Santa Chiara, con un ricco portale su una facciata elegante, la chiesa dei Santi Niccolò e Cataldo, eretta dai Normanni ma completata con una facciata barocca, e la chiesa dei Teatini.

scarica


Nessun commento:

comming soon

>

Blog Archive

Elenco blog personale