Ricerca

risultati

lunedì, aprile 21, 2008

De Mauro - Il dizionario della lingua italiana


De Mauro - Il dizionario della lingua italiana

: Paravia
: 50 mb
: exe
: Windows 98, 2000, NT4.0, ME o XP, Pentium 75 Mhz o superiori,
16 MB di RAM, 20 MB liberi su HD
È il più ricco e completo dizionario di italiano in un volume unico:
per la prima volta mette in risalto e tratta come voci vere e proprie 30.000 polirematiche,
le espressioni composte che si usano come un tutt’uno
(avviso di chiamata, bagaglio a mano, sport estremo,
o vedere rosso, perdere le staffe, ecc.). Un’altra importantissima novità assoluta:
tutti i lemmi sono contrassegnati, accezione per accezione, dalle marche d’uso,
sigle stampate in rosso che indicano l’effettivo livello di utilizzazione delle parole nella lingua reale: un ausilio fondamentale per fare un uso consapevole del linguaggio ed esprimersi in modo pienamente adeguato a ogni circostanza comunicativa.

Una completezza senza pari
150.000 sinonimi e contrari, sillabazione completa di tutti i vocaboli, con le indicazioni per la corretta pronuncia, rimandi a quadri di declinazione e coniugazione, etimologie rigorose e sistematiche con l’indicazione della data di prima attestazione di ogni parola, e oltre 60 esaurienti inserti su questioni grammaticali e ortografiche, tematiche linguistiche e meccanismi della comunicazione verbale. Nel volumetto di Tavole accluso, 128 pagine di illustrazioni a colori con nomenclature, relative ai vari aspetti del mondo naturale e delle attività umane, e di tavole sinottiche di tassonomia animale e vegetale.

Una guida pratica all’uso delle parole
Nella preziosa appendice Comunicare parlando e scrivendo, un gran numero di informazioni di interesse pratico sulla comunicazione orale e scritta, le formule da usare quotidianamente nello scritto, negli incontri, nelle conversazioni e al telefono, oltre a svariati modelli di testi reali d’impiego concreto.

Funzionalità potenti ed esclusive per la versione con CD-ROM
Uno strumento potente e facile da usare (per Windows) con il testo integrale delle voci e un’inedita funzionalità di analisi morfologica, oltre a efficaci modalità di ricerca complessa e selettiva, link ipertestuali interni, flessione e coniugazione integrale di tutte le parole, pronuncia speakerata dei termini stranieri e giochi linguistici (anagrammi ecc.).
E ancora, una funzione esclusiva consente di aprire il dizionario con un solo clic partendo da qualsiasi parola (anche flessa) di un programma esterno, per consultare le voci o per individuare automaticamente i rispettivi sinonimi e contrari. È completamente scaricabile su disco fisso, e quindi funziona senza bisogno di tenere il dischetto nel lettore.

scarica





Nessun commento:

comming soon

>

Blog Archive

Elenco blog personale