a) Pranzo da mia zia perché abita vicino a casa mia (mai, spesso, presto). b) mi hai proprio stancato! Sono due ore che aspetto! (spesso, dopo, adesso) c) Non ho assaggiato il pollo al limone. Lo puoi cucinare stasera? (ogni tanto, mai, adesso) d) Oggi Luisa va a letto subito perché domattina si deve alzare (allora, presto, tardi) e) aggiungi le uova e lo zucchero, e poi sbatti tutto energicamente (prima, dopo, ogni tanto) f) vado a trovare Rosaria in campagna, quando ho voglia di riposarmi un po’. (mai, ogni tanto, tardi) g) Devi telefonare . Altrimenti non trovi posto! (tardi, subito, mai) h) Per favore puoi chiamare più ? Adesso Giovanna è occupata! (tardi, dopo, spesso) i) Faccio la spesa, e passo da te. (tardi, spesso, poi)
1. La bella automobile. 2. Il gioco pericoloso. 3. Lo studente vivace. 4. L’uscita obbligatoria. 5. L’albero centenario. 6. La soluzione migliore. 7. Il treno puntuale. 8. Lo stesso ragazzo.
Tu – il portiere – Marco e Silvia – la sorella di mia madre – voi – noi – Tiziana e Ludovica – io.
1. sono molto amici. 2. vuoi sempre avere ragione! 3. è identica a me! 4. andiamo molto d’accordo. 5. comincia a lavorare alle sette. 6. arrivate sempre in ritardo. 7. sono chiacchierone. 8. faccio sempre una lunga passeggiata la mattina.
1. Michele e Maurizio molto. 2. venire al mare con voi! 3. D’estate molto la pizza con le verdure. 4. i colori vivaci. 5. gli spaghetti di Sergio. 6. mangiare gli spaghetti di Sergio. 7. il nuoto. 8. gli sport acquatici.
1. Sulle spiagge sempre troppo vento. 2. molti verbi irregolari in italiano. 3. Sul mio libro non molte spiegazioni di grammatica. 4. Al piano di sopra le camere da letto. 5. sempre un uomo alla finestra. 6. Cosa in quegli armadi? 7. troppi negozi in questo quartiere! 8. Davanti al municipio la polizia.
Accorda gli aggettivi con i nomi a cui si riferiscono.
1. Le figlie di Maria sono molto . (viziato) 2. La pizza di questo ristorante è la più del mondo! (buono) 3. Marco e Davide sono alla Laurea. (prossimo) 4. La macchina di Giuliano è molto (sportivo). 5. Tuo cugino non lo sopporto! È troppo ! (presuntuoso) 6. Carla e Mariella si sentono . (bellissimo) 7. Tu e tuo fratello siete proprio . (disordinato) 8. La fine del film è veramente . (scontato)
1. Ho perso il treno Perugia. 2. Carmen è arrivata ieri Siracusa. 3. Anche tu sei Roma? 4. Tutti gli anni vanno in vacanza Portofino. 5. La Sardegna si trova la Spagna e l’Italia. 6. Abito Palermo ormai da tanti anni. 7. David abita Francia dal 1982. 8. Quest’anno abbiamo deciso di andare in vacanza Croazia.
1. Al mare ho conosciuto ragazza tunisina. 2. Sono sempre felice quando prendo buon voto. 3. Il fidanzato di Lucia è studente. 4. In vacanza con noi viene anche amica di Sara. 5. Nella camera c’è armadio molto antico. 6. studio americano ha dimostrato che il fumo rovina la pelle. 7. volta sono stato in piscina con Vittorio. 8. Ho chiamato signore per aiutarmi a parcheggiare
1. Hai letto libro che ti ho prestato? 2. amici di Valeria non mi piacciono. 3. automobili della Ferrari sono sempre vincenti! 4. Hai preso soldi per il regalo? 5. sorella di mia madre abita a Cagliari. 6. albero di fronte a casa mia è altissimo. 7. studente che non ha pagato deve andare in segreteria. 8. zaini sono pesantissimi!
Riscrivi il verbo nella casella passando dall'imperativo negativo all'imperativo affermativo
1. Non dire la verità! 2. Non parlate forte! 3. Non andare via! 4. Non darmi del tu! 5. Non guardare la tv! 6. Non chiudere la porta! 7. Non sederti! 8. Non sedetevi!
Chiedi in prestito (o in regalo) qualcosa inserendo le forme del presente di avere:
a. (Lei): una matita, per favore? b. (Voi): un foglio di carta, per favore? c. (Tu): una sigaretta, per favore? d. (Lei): un fazzoletto di carta, per favore? f. (Voi): un fiammifero, per favore? g. (Tu): una gomma, per favore? h. (Lei): una caramella, per favore? i. (Voi): una penna, per favore?
Inserisci il verbo più appropriato nelle seguenti frasi.
1. Matteo 34 anni. 2. Silvia un’insegnante molto paziente. 3. Voi troppa paura dell’aereo! 4. Perché corri? fretta? 5. Marinella e Lucia sempre in ritardo. 6. Carlo e Maria un sacco di soldi. 7. Noi ancora alla scuola superiore. 8. Cosa (tu) da fare nel pomeriggio?
Completa le frasi con i verbi all’indicativo presente.
1. I miei figli non mai la televisione (guardare) 2. Silvia in una scuola di Roma (insegnare) 3. Io e Marco ci spessissimo (scrivere) 4. Quest’anno l’Italia sicuramente il Campionato del Mondo (vincere) 5. Guarda quel vecchietto: ancora senza occhiali! (leggere) 6. Voi troppo nel pomeriggio (dormire) 7. Mario a che ora la lezione? (finire) 8. Noi andare al mare (preferire)
1. Ieri io e Luca visto l’ultimo film di Marco Tullio Giordana. 2. Gustavo è molto ricco: possiede cinque a vela. 3. È inutile che insisti… non ragione! 4. Simone non capito nulla della spiegazione. 5. Lascio sempre generose ai camerieri simpatici. 6. Non è importante soldi, quando si è innamorati. 7. Quali sono gli che preferisci? 8. Per sapere la strada ti conviene al vigile.