Ricerca

risultati

lunedì, settembre 08, 2008

completa le frasi con un verbo del riquadro.

Rete 2 / Unità 11

R2/U11/LCa/GR/04

Leggi il testo tratto da La testa perduta di Damasco Monteiro di A. Tabucchi e completa le frasi con un verbo del riquadro.

Esercizio di completamento

avanzò, aveva voluto, alzò, cercò, guardò, disse, lasciavano, aprì, aveva regalato, trovò

Manolo il Gitano gli occhi, la debole luce che filtrava dalle fessure della baracca e si cercando di non fare rumore. Non aveva bisogno di vestirsi perché dormiva vestito, la giacca arancione che gli l'anno prima Agostinho da Silva, detto Franz il tedesco, domatore di leoni sdentati del Circo Maravilhas, ormai gli serviva da vestito e da pigiama. Nella flebile luce dell'alba a tentoni i sandali trasformati in ciabatte che usava come calzature.
Li e le infilò. Conosceva la baracca a memoria, e poteva muoversi nella semioscurità rispettando l'esatta geografia dei miseri mobili che la arredavano. tranquillo verso la porta e in quel momento il suo piede destro urtò contro il lume a petrolio che stava sul pavimento. Merda di donna, fra i denti Manolo il Gitano. Era sua moglie, che la sera prima lasciare il lume a petroglio accanto alla sua branda con il pretesto che le tenebre le davano gli incubi e che sognava i suoi morti. Con il lume acceso basso basso, diceva lei, i fantasmi dei suoi morti non avevano il coraggio di visitarla e la dormire in pace.


(da Antonio Tabucchi, La testa perduta di Damasco Monteiro, pp. 11-12, Feltrinelli, Milano, 1997)


Nessun commento:

comming soon

>

Blog Archive

Elenco blog personale